LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO GDPR – UE N. 679/16

e anche

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. N. 196/03

In ottemperanza degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo in Materia di Protezione dei Dati Per- sonali, in acronimo GDPR (rif. UE n. 679/16) e nel contempo anche a transizione normativa ai sensi dell’art. 13 al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy)

Mercuri Angelo Frindes S.r.l., in qualità di Autonomo Titolare di Dati Personali, rilascia la presente Informativa relativamente al trattamento dei dati personali acquisiti tramite la consultazione del proprio sito web. L’informativa è da considerarsi valida solo per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Il Titolare non è da considerarsi in alcun modo responsabile di siti web terzi.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Mercuri Angelo Frindes S.r.l. con Sede Legale in Via Carnovali, 15 – 20128, Milano (Milano) – Italia

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo dal personale incaricato del trattamento e dal fornitore preposto ai servizi Internet e di ho- sting/housing di questo sito. Inoltre tali trattamenti sono curati esclusivamente da personale tecnico dell’Ufficio incaricato al trattamento, oppure da eventuali incaricati per operazioni di manutenzione occasionale sotto lo stretto controllo del Titolare.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e il software preposto al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere as- sociate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i Nomi a Dominio (DNS) dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informati- co dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito web; salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Cookie

Si rimanda al paragrafo “Informativa estesa sull’utilizzo dei Cookie (Cookie Policy)”, riportato in questa informativa.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito web, e la presenza di moduli inserimento dati (form web) e/o dei moduli di iscrizione a newsletter presenti nel sito web, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispon- dere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali.

Specifiche informative di sintesi sono riportate o visualizzate nelle pagine del sito web predisposte per la raccolta dati (form web).

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati di natura personale volontariamente forniti dall’utente saranno oggetto di trattamento, fino a sua opposizione, per le seguenti finalità:

  • navigazione sul presente sito internet;

  • eventuale richiesta di contatto, con invio delle informazioni richieste;

  • fornitura dei prodotti e servizi ordinati e adempimento degli obblighi contrattuali;

  • assolvimento degli obblighi previsti da leggi e regolamenti;

  • tenuta della contabilità, fatturazione, gestione del credito e attività amministrativocontabili in genere. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativocontabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, l’attività informativa;

  • invio di newsletter e comunicazioni periodiche via e-mail, quando l’utente ne ha fatto specifica richiesta attraverso l’apposito modulo online (form web);

  • tutte le attività aziendali in genere attinenti al rapporto in essere.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dall’interessato. L’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l’adempimento delle operazioni contrattuali e l’osservanza di obblighi di legge. Essi pertanto potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo;

  • studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;

  • Amministrazioni, Enti pubblici e Autorità competenti, per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici;

  • società del Gruppo e/o della rete di imprese o soggetti privati direttamente coinvolti nell’adempi- mento della prestazione o legittimati a conoscere i dati in base alla legge.

In ogni caso, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle fina- lità del trattamento cui sono preposti.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati

nei moduli presenti sul sito web (form web) o per sollecitare l’invio di newsletter, materiale informa- tivo, offerte commerciali o altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI EXTRA-UE

Non è previsto alcun trasferimento dei dati personali raccolti in paesi Extra-Ue.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI RACCOLTI

I dati personali raccolti per le finalità sopra esposte saranno conservati presso la nostra società per il tempo necessario previsto per le attività afferenti (o definite nelle pagine web di raccolta dati form web); dopodiché saranno distrutti (diritto all’oblio) o, se necessario, resi in forma anonima (pseudo- nimizzazione) per finalità statistiche o di storicizzazione.

Per i dati personali raccolti per finalità amministrative e contabili, il periodo di tenuta dei dati rispetta gli obblighi di legge relativi, al termine dei quali, i dati saranno distrutti (diritto all’oblio) o, se neces- sario, resi in forma anonima (pseudonimizzazione) per finalità statistiche o di storicizzazione.

REVOCA DEL CONSENSO

I consensi espressi nelle varie form web di raccolta dei dati personali possono sempre essere revo- cati ai sensi dell’art. 7 p.3 e ai sensi dell’art. 17 p.1 lett. b). La revoca potrà avvenire scrivendo alla nostra Titolarità, tramite i riferimenti riportati al paragrafo successivo.

DIRITTI DEGLINTERESSATI

In relazione ai predetti trattamenti potranno essere esercitati i diritti di cui agli artt. 15, 16, 17, 18 e 19 del GDPR UE n. 679/16 (diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento e notifica in casi di Rettifica/Cancellazione/Limitazione da parte del Titolare del trattamento).

In relazione ai predetti trattamenti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 D.Lgs. 196/2003, nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo.

I diritti di cui sopra possono esser fatti valere scrivendo all’indirizzo e-mail info@mercurifrindes.it o diretta- mente al Titolare o al Responsabile del Trattamento al seguente indirizzo:

Mercuri Angelo Frindes S.r.l. con Sede Legale in Via Carnovali, 15 – 20128, Milano (Milano) – Italia

I riferimenti nominativi della Titolarità sono: Ivan Mercuri

in qualità di Legale Rappresentante della ragione sociale Mercuri Angelo Frindes S.r.l., autonoma “Titolare del Trattamento” (TDT) dei dati personali.

Ivan Mercuri

in qualità di “Responsabile del Trattamento dei Dati Personali” (RDT) della ragione sociale Mercuri Angelo Frindes S.r.l.

Ivan Mercuri

in qualità di “Responsabile della Protezione dei Dati” (RPD), altrimenti detto “Data Protection Officer” (DPO) della ragione sociale Mercuri Angelo Frindes S.r.l.

MODIFICHE

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa a propria discrezione e in qualsiasi momento. Le persone interessate sono tenute a ve- rificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica, l’informativa contiene l’indicazione della data di aggiornamento.

L’utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse. Data di aggiornamento: 3 maggio 2018